Balcone e poche idee? Iniziate dalle erbe aromatiche!

Avete un balcone e poche idee su come renderlo più bello? La prima cosa da fare allora è iniziare dalle erbe aromatiche, sono facili da gestire, sono belle e profumano.

Ma non solo.  Potete, così, averle sempre a portata di mano, risparmiando qualche soldo e  dando inizio alla sana abitudine di coltivare ciò di cui si ha bisogno. E se riuscirete a mantenerle tutte in vita la vostra autostima salirà alle stelle!! Basilico, rosmarino, menta, calendula, lavanda e citronella aiutano a tenere lontane le zanzare, un bell’aiuto durante i mesi estivi.

Utilissime anche il timo, la maggiorana, la menta, l’erba cipollina.

10fa2b14bdf9edc7b4a3910f6fb9f6b3
http://www.vix.com/es/imj/hogar/6985/15-objetos-que-vas-a-querer-tener-en-tu-hogar

 

IMG_20170328_221103_848

Escludendo il basilico,   pianta che ha bisogno di più acqua rispetto alle altre e che ogni anno va piantato da zero, le altre erbe aromatiche sono perenni ed essendo tipiche del nostro clima mediterraneo hanno bisogno di sole e poca acqua. Insomma, decisamente poco impegnative anche per i neofiti.

Un unico accorgimento va ad una pianta particolare, il rosmarino. Essendo un arbusto, se posizionato nella zona giusta per la crescita, esso aumenterà la proprie dimensioni con facilità, esige dunque un vaso tutto suo per potersi sviluppare al meglio. Non ama i ristagni d’acqua, quindi ricordate di metterlo in una zona molto soleggiata e usate un vaso dal fondo forato per permettere all’acqua il drenaggio. Per facilitare questa funzione potete anche aggiungere alla base del terriccio grossolano.

Le altre erbe, come ad esempio salvia e timo, potete anche radunarle in un unico vaso, creando volume e risparmiando in fatto di spazio. La salvia ha bisogno, come il rosmarino, di tanto sole e poca umidità, questo per evitare il fungo che causa il macchiarsi delle foglie provocando anche il rallentamento della crescita

816a76b14306bee807eacdc9aeaa06c5

Un’ altra pianta che non può mancare sul vostro terrazzo è la menta, in estate può essere utilizzata per aromatizzare l’acqua. Io di solito aggiungo anche qualche fettina di cetriolo, limone e zenzero (idea consigliatami dalla mamma della mia migliore amica), ma, soprattutto è utilissima per preparare dei fantastici mojito ai vostri amici durante le cene estive (prometto che quest’anno li farò per davvero)! Meno sole e più acqua, però.

Se avete poco spazio ma non volete rinunciare ai vostri “aromi da terrazzo” potete optare per delle strutture verticali da fissare alla parete oppure per delle balconiere.

Studiate lo spazio che avete a disposizione, in giro ci sono molte soluzioni e strutture adatte anche a chi di spazio ne ha poco. Ma come sempre libero sfogo alla creatività!

 

 

ab7e63894ff17753e0dd4615f1a7d62c
http://www.apartmenttherapy.com/10-ideas-for-tiny-balconies-114049
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...